Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 30/03/2017, s. Amedeo

Il Convento
Saluto del padre guardiano

Fr. Francesco Langi
Nato a Vieste (FG), il 31 luglio 1965, affascinato fin da giovane dal poverello d'Assisi, appena maggiorenne, si avvicina ai Frati Minori Cappuccini. Desideroso di scoprire sempre più il carisma francescano, dopo un periodo di discernimento, il 10/09/1985 entra nel noviziato di Arienzo (CE). Terminato l'anno della prova, il 13 settembre del 1986 emette la professione temporanea ed inizia il normale ciclo di studi che lo porteranno prima nello studentato di Campobasso, per gli anni della filosofia come post-novizio, e poi nel convento di Bari per gli studi teologici.

Il 25 Novembre 1989, nelle mani dell'allora Ministro Provinciale Fr. Rufino Megliola, promette solennemente di vivere, per il resto della sua vita, in obbedienza, senza nulla di proprio e in castità, seconda la norma e le regole dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini. Ordinato sacerdote nella basilica concattedrale di Vieste il 29/11/1997, viene chiamato dall'obbedienza a svolgere il suo ministero nel Convento di Cerignola, prima come collaboratore parrocchiale, poi come guardiano e parroco.

Nel 2005 è chiamato dai superiori al delicato compito di maestro dei post-novizi. Nel Capitolo Provinciale ordinario dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Religiosa di Sant'Angelo e Padre Pio dell'anno 2007 è entrato a far parte del definitorio provinciale come 3° definitore. Dal 2010 ricopre anche l'incarico di Vicario Provinciale.
Da settembre 2013 è guardiano del Convento di San Giovanni Rotondo.


Godo intensamente nel sentire che il Signore è sempre prodigo delle sue carezze con la tua anima. Lo so che soffri, ma la sofferenza non è forse il segno certo che DIO ti ama? Lo so che soffri, ma non è forse questa sofferenza il distintivo di ogni anima che ha scelto per sua porzione ed eredità un DIO ed un DIO crocefisso? Lo so che il tuo spirito è sempre avvolto nelle tenebre della prova, ma ti basti, mia buona figliuola, il saper che Gesù è con te ed in te ( LdP, 230 ).

Ultime Notizie

Casa Papa Francesco

COMUNICATO STAMPA 1/2017Arriveranno martedì 7 marzo, all'aeroporto di ...

Quaresima 2017

QUARANT’ORE EUCARISTICHE 2017   Domenica 26 febbraio Dopo la ce...