Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 21 novembre 2024, presentazione della B.V. Maria

Dates importantes

1947
Giorno / Mese Evento
19 maggio Inizio lavori di spiano per la costruzione della "Casa Sollievo della Sofferenza".

1953
Giorno / Mese Evento
22 gennaio 50° anniversario della professione religiosa di Padre Pio.

1955
Giorno / Mese Evento
31 gennaio Primo colpo di piccone per la nuova chiesa del convento.

1956
Giorno / Mese Evento
5 maggio Inaugurazione della "Casa Sollievo della Sofferenza".

1959
Giorno / Mese Evento
1 luglio Consacrazione della nuova chiesa.
7 agosto Prodigiosa guarigione di Padre

1965
Giorno / Mese Evento
17 gennaio Può continuare a dire Messa in latino.

1966
Giorno / Mese Evento
21 novembre Può continuare a celebrare in pubblico, seduto.

1968
Giorno / Mese Evento
29 marzo Comincia ad usare la sedia a rotelle, perchè le gambe non se le sente.
12 settembre Padre Pio scrive al papa Paolo VI.
22 settembre Alle 05,00 sua ultima messa.
Alle 18,00 sua ultima benedizione alla folla in chiesa.
23 settembre Alle 02,30 Padre Pio, ricevuto il sacramento dell'unzione dei malati, muore serenamente con la corona del santo Rosario in mano e con "Gesù!...Maria!..." sulle labbra.
26 settembre Si svolgono i funerali di Padre Pio.

1969
Giorno / Mese Evento
4 novembre Inizia la trattazione della Causa per la sua Beatificazione e canonizzazione.

1973
Giorno / Mese Evento
19 gennaio Mons. Valentino Vailati, Arcivescovo di Manfredonia, consegna alla Sacra Congregazione per le Cause dei Santi tutta la documentazione richiesta, allo scopo di ottenere il "nulla osta" per l'introduzione della Causa di Beatificazione.

1975
Giorno / Mese Evento
10 agosto 25° anniversario della professione religiosa di Padre Pio .

1980
Giorno / Mese Evento
3 marzo Lo stesso Arcivescovo consegna alla predetta Congregazione ulteriore documentazione per ottenere il desiderato nulla osta.

1983
Giorno / Mese Evento
20 marzo Apertura ufficiale del Processo cognizionale sulla vita e le virtù del servo di Dio, Padre Pio da Pietrelcina.

1987
Giorno / Mese Evento
23 marzo Visita pastorale a San Giovanni Rotondo del Santo Padre Giovanni Paolo II, il quale si inginocchia e prega sulla tomba di Padre Pio.

1990
Giorno / Mese Evento
21 gennaio Conclusione del processo diocesano cognizionale sulla vita e le virtù del Servo di Dio. Tutta la documentazione, contenuta in 104 volumi, viene consegnata alla Congregazione per la causa dei santi.

1991
Giorno / Mese Evento
7 dicembre La predetta Congregazione emette il decreto "de validate" sul processo diocesano. Fra Cristoforo Bove dei frati minori conventuali è nominato relatore ufficiale per la preparazione della "".

1995
Giorno / Mese Evento
gennaio /
novembre
Con la collaborazione di tre validi studiosi, Fra Gerardo Di Flumeri prepara la "Positio"; i 104 volumi del processo diocesano vengono ridotti a 4 volumi in 6 tomi per un totale di circa 7000 pagine.

1996
Giorno / Mese Evento
aprile Fra Gerardo è a Salerno per raccogliere documentazione in merito ad una guarigione prodigiosa attribuita alla intercessione di Padre Pio. Si tratta della guarigione della signora Consiglia De Martino, da rottura traumatica del dotto toracico al collo, avvenuta nei giorni 1-6 novembre 1995 nell'ospedale di Salerno.
5 novembre Il Postulatore generale Fra Paolino Rossi consegna alla Congregazione delle Cause dei Santi i 6 tomi della "Positio".
16 dicembre I 6 tomi della "Positio" vengono affidati ai Consultori teologi per un parere sulla eroicità delle virtù di Padre Pio.

1997
Giorno / Mese Evento
13 giugno I 9 Consultori teologi si riuniscono in congresso speciale e all'unanimità, nove su nove, esprimono parere favorevole sulla eroicità delle virtù di Padre Pio.
21 ottobre Anche la Commissione cardinalizia, all'unanimità, esprime parere favorevole sulla eroicità delle virtù del venerato Padre.
18 dicembre Nella sala del Concistoro, in Vaticano, alla presenza del papa Giovanni Paolo II, viene letto il decreto sulla eroicità delle virtù di Padre Pio, che acquista il titolo di "Venerabile".


Confortatevi poi, brava signora, confortatevi, poiché la mano del Signore a sorreggervi non si è abbreviata. Oh! Si, egli è il Padre di tutti, ma in modo singolarissimo egli lo è per gli infelici, ed in modo assai più singolare lo è per voi che siete vedova, e vedova madre (AdFP, 466).