Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 10 aprile 2026, s. Ezechiele

Convento
Il Convento

Il convento, come la chiesetta antica, ospitano i frati cappuccini fin dal 1540.
Naturalmente nel corso dei secoli ha subito profonde e significativi cambiamenti, ma rimane sostanzialmente invariato dal momento dell'arrivo, in questo "Asil di pace dove di Dio si parla e d'altro si tace", del giovane fr. Pio da Pietrelcina (1916).
Da quel momento questo luogo si lega indissolubilmente alla vita del santo e alle vicissitudini che si susseguirono. Il pellegrino ancora oggi può visitare la cella o stanza di padre Pio e altri luoghi a lui legati, in particolar modo il coro della vecchia Chiesa ove il 20 settembre del 1918 al giovane frate viene impresso dal Signore il sigillo delle stimmate.

A lui devi fare ricorso negli assalti del nemico, in lui devi sperare e da lui ti devi aspettare ogni bene. Non ti ci fermare volontariamente su ciò che il nemico ti presenta. Ricordati che vince chi fugge; e tu devi ai primi momenti di avversione contro di quelle persone ritrarne il pensiero e far ricorso a DIO. Davanti a lui piega il tuo ginocchio e con umiltà grandissima ripeti questa breve preghiera: " abbi misericordia di me, che sono una povera inferma ". Di poi alzati e con santa indifferenza prosegui le tue faccende ( LdP, 52 ).

Ultime Notizie

Il mantello di San Francesco

Segno di Pace e Benedizione

Il mantello di san Francesco a San Giovanni Rotondo dal 26 aprile

In occasione dell’ottocentesimo anniversario della morte di san Francesco d’Assisi…

I frati di San Giovanni Rotondo estranei a messaggio promozionale

Sta circolando, mediante messaggi WhatsApp, il seguente testo: «I frati…