Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 08/04/2020, s. Alberto di Gerusalemme

Il Convento
La Chiesa antica

La presenza dei Frati Minori Cappuccini a San Giovanni Rotondo risale al 1540, anno in cui, un benefattore del posto (Orazio Antonio Landi) mise a disposizione del nascente ordine dei Cappuccini un piccolo lotto di terra con  un pagliericcio. La piccola croce, tutt'oggi presente sul sagrato della Chiesa Antica, testimonia questa presenza fin da quell'anno. Nella Chiesa Antica san Pio svolge la maggior parte del suo ministero sacerdotale. Qui celebra l'Eucarestia, il mattino molto presto, e amministra i sacramenti, in particolare quello della confessione. 
Proprio perché questa particolare missione del suo ministero, quella di confessore, diventa caratterizzante di tutto l'operato del santo del Gargano, in questo luogo, a partire dall'anno 2002, è possibile, per che vi si reca come pellegrino, lucrare l'indulgenza plenaria. 

All'interno della Chiesa si conserva inoltre l'icona della Madonna delle Grazie, a cui, non solo san Pio, ma tutta la popolazione locale, è particolarmente devota.

Le tentazioni non ti sgomentino; sono la prova dell'anima che DIO vuole sperimentare quando la vede nelle forze necessarie a sostenere il combattimento ed interessi con le proprie mani il serto della gloria. Finora la tua vita fu d'infante; adesso il Signore vuole trattarti da adulta. E poiché le prove della vita adulta sono molto superiori a quella di chi è infante, ecco perché ti trovi in principio disorganizzata; ma la vita dell'anima acquisterà la sua calma e la tua calma ritornerà, non tarderà. Abbi pazienza ancora un poco; tutto andrà per il tuo meglio ( FdL, 77 ).

Ultime Notizie

Giovedì Santo/Cena del Signore - 9 Aprile 2020

La liturgia del Giovedì santo, preludio al Triduo pasquale di morte, sepo...

Venerdì Santo/Passione del Signore - 10 Aprile 2020

Nell'azione liturgica del Venerdì santo domina il simbolo della croce, ma...

Veglia Pasquale nella Notte Santa - 11 Aprile 2020

«È risorto, come aveva detto!». La mestizia e il dolore del V...

Domenica di Pasqua - 12 aprile 2020

Il sepolcro vuoto è il segno della resurrezione di Cristo. L'impossibile ...

Via Crucis per implorare la misericordia divina

Si è svolta venerdì 13 marzo nella Chiesa di Santa Maria delle Gra...

SUPPLICA A SAN PIO DA PIETRELCINA

 O glorioso Padre Pio, quando ci hai costituiti Gruppi di Preghie...

Disposizioni per le Celebrazioni Eucaristiche nell' emergenza "coronavirus"

A San Giovanni Rotondo Messe in forma privata e in diretta tvCOMUNICATO STAMPA 1...

Quaresima 2020

Il programma...