Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 17 dicembre 2025, s. Lazzaro

Archivio
La speciale devozione di Padre Pio per San Michele Arcangelo

Chiesa San Pio da Pietrelcina
Non tutti sanno quanto grande fosse la devozione di Padre Pio per San Michele. Una devozione sbocciata ben presto e poi fiorita durante gli anni del noviziato e del sacerdozio. Una devozione fondata su una frequentazione assidua, dovuta principalmente all'opera di assistenza offerta a lui dal Supremo Comandante dell'Esercito di Dio.

Per far conoscere meglio questo fondamentale aspetto della santità di Padre Pio, è maturato il proposito di realizzare questa mostra fotografica itinerante: una serie di immagini, rielaborate con le tecnologie informatiche, accompagnate da un opportuno commento, che ripercorressero la vita del santo cappuccino "alla luce" delle grandezze di San Michele.

Oltre a questo proposito, però, se ne aggiunge un altro: quello di rilanciare l'invito che Padre Pio consegnava continuamente ai suoi devoti: aprire il proprio cuore all'Arcangelo Michele, chiedendo la sua potentissima protezione, nel nostro peregrinare terreno; amandolo per la sua infinita fedeltà a Dio, manifestata con estrema potenza contro Satana, da lui sconfitto e scacciato dal Cielo; recandosi alla Celeste Basilica, sua dimora, laddove tantissimi santi, beati e servi di Dio vi andarono, per venerarlo e affidarsi a lui. Come lo stesso Padre Pio.

Un invito, questo, che è sempre attuale. Soprattutto, oggi, tempo in cui il demonio semina ancor più guerre, violenze, odii, crisi di ogni genere, menzogne, aggirandosi nel mondo, per divorare anime. Accettiamolo, dunque, questo invito: Padre Pio ne sarà veramente felice.  

La mostra, curata da Vincenzo Comodo, docente di Sociologia presso l'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" di Roma, sarà esposta nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina, a San Giovanni Rotondo, dal 1 al 27 settembre e sarà inaugurata giovedì 9 settembre, alle ore 17.00. In tale occasione, interverranno: S. E. Mons. Michele Castoro - Vescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo -, fr. Francesco Di Leo - Rettore del Santuario di Santa Maria delle Grazie -, Giulio Siena - Direttore della rivista "La Casa Sollievo della Sofferenza" - e l'autore.

Per visitare on line la mostra stessa e seguirla lungo il suo itinerario, è stato allestito il sito internet http://www.padrepioesanmichelearcangelo.org/, in italiano, spagnolo e inglese.   

Intorno alla vostra lettura c'è poco da ammirare e quasi niente da edificarsi. Vi è assolutamente necessario che a simili letture aggiungiate quelle dei Libri santi (= sacra Scrittura), tanto raccomandata da tutti i santi padri. Ed io non posso esimervi da queste letture spirituali, troppo premendovi la vostra perfezione. Conviene che detoniate il pregiudizio che avete ( se volete da simili letture ricavare il tanto insperato frutto) intorno allo stile ed alla forma con cui questi Libri sono esposti. Sforzatevi nel far questo e raccomandatene la cosa al Signore. In questo vi è un grave inganno ed io non posso nascondervelo (LdP, 348).

Ultime Notizie

I frati di San Giovanni Rotondo estranei a messaggio promozionale

Sta circolando, mediante messaggi WhatsApp, il seguente testo: «I frati…

Natale 2025

Programma del Santo Natale - 2025

Avvento 2025

Novena in preparazione alla solennità dell'Immacolata Concezione e al Santo…

Festa di San Pio da Pietrelcina 2025

Nella Speranza anche la Creazione sarà liberata (cfr. Rm 8,20-21)…

Novena Festa di San Pio 2025

Novena in preparazione alla festa di san Pio da Pietrelcina.