Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 22 febbraio 2025, cattedra di s. Pietro

News
"Buon cammino d’Avvento verso l’Anno Santo!"

Cari fedeli e devoti di san Pio, 

all’inizio dell’Avvento desidero esprimervi un saluto e un pensiero augurale per il nuovo anno liturgico che ci apprestiamo a vivere. 

Esso coincide con l’Anno Giubilare 2025, indetto da Papa Francesco e che inizierà la prossima notte di Natale, quando egli stesso aprirà la Porta Santa nella Basilica di San Pietro.

L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato…
Speranza che non delude perché Cristo con la sua morte ci ha riconciliati con Dio. (cfr. Rm 5, 5-11).

È con questa speranza che il Papa ci ha invitato a percorrere, come pellegrini, questo Anno Santo, che ogni 25 anni apre le “porte” della Misericordia di Dio e ci introduce in un cammino di riconciliazione e di pace. 

Questo Giubileo coincide con un momento storico buio e triste per tutta l’umanità. Le guerre, la violenza, le tensioni sociali, le povertà fisiche e morali, le calamità naturali, sembrano evocare drammatici eventi passati, con derive ancor più inquietanti per il futuro.

Ma proprio in questo contesto l’Anno Santo può diventare occasione, proprio in mezzo a tanto buio, per riaccendere una luce, rianimare una speranza, ritrovare il cammino verso un orizzonte di vita, pace e fraternità. 

Nei prossimi mesi, saremmo felici di accogliervi nel nostro Santuario, dove Padre Pio ha dispensato i doni della misericordia di Dio attraverso il sacramento della Riconciliazione per il perdono dei peccati.

Come suoi confratelli e depositari della sua eredità spirituale, saremo a vostro servizio, perché possiate vivere una sosta spirituale, rinfrancarvi interiormente e preparare degnamente il vostro pellegrinaggio giubilare per attraversare la porta della Misericordia ed elevare, con san Francesco, la lode e la gratitudine a Dio nell’ottavo centenario del suo “Cantico delle Creature”.

Soprattutto durante l’Avvento e i tempi forti dell’anno liturgico, vi inviteremo a partecipare ad iniziative, catechesi, incontri e celebrazioni, per arricchire il vostro percorso spirituale e la vostra formazione cristiana. 

Grazie a Padre Pio TV e ai social ad essa collegati, gli anziani, gli ammalati e i carcerati potranno vivere in comunione con noi i vari eventi di questo anno di Grazia.

Francesco d’Assisi e Pio da Pietrelcina siano i vostri precursori, per percorrere i mesi e i giorni di questo Anno Santo.

La Vergine delle Grazie, vi accompagni con materno affetto e vi conduca all’incontro con Cristo: che è, che era, e che viene. 

Buon cammino d’Avvento verso l’Anno Santo!

Il Rettore e i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo 

allegato: Buon cammino d’Avvento verso l’Anno Santo!

allegato: Have a blessed Advent journey toward the Holy Year!

allegato: Bonne marche de l’Avent vers l’Année Sainte !

allegato: Błogosławionej Adwentowej drogi ku Świętemu Rokowi!


Non posso, poi, affatto credere e quindi dispensarti da meditare solo perché a te sembra di non ricavarne nulla. Il sacro dono dell'orazione, mia buona figliola, sta posta nella mano destra del Salvatore, ed a misura che tu sarai vuota di te stessa, cioè dell'amore del corpo e della tua propria volontà, e che ti andrai ben radicando nella santa umiltà, il Signore lo andrà comunicando al tuo cuore (FdL, 66 ).

Ultime Notizie

QUARESIMA 2025

Cristo nostra speranza

Traslazione reliquia di San Pio da Pietrelcina - 2024

Programma di domenica 24 novembre 2024 giorno della Traslazione della…

Libretto Veglia San Pio 2024

Libretto Veglia San Pio 2024 Qui in basso è possibile…

Veglia e Festa di San Pio 2024

FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA 2024 Domenica 22 settembre…

Fra Daniele Natale

Profilo biografico di fr. Daniele    Michele Natale nacque pochi…