Cari fedeli e devoti di san Pio,
all’inizio dell’Avvento desidero esprimervi un saluto e un pensiero augurale per il nuovo anno liturgico che ci apprestiamo a vivere.
Esso coincide con l’Anno Giubilare 2025, indetto da Papa Francesco e che inizierà la prossima notte di Natale, quando egli stesso aprirà la Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
L'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato…
Speranza che non delude perché Cristo con la sua morte ci ha riconciliati con Dio. (cfr. Rm 5, 5-11).
È con questa speranza che il Papa ci ha invitato a percorrere, come pellegrini, questo Anno Santo, che ogni 25 anni apre le “porte” della Misericordia di Dio e ci introduce in un cammino di riconciliazione e di pace.
Questo Giubileo coincide con un momento storico buio e triste per tutta l’umanità. Le guerre, la violenza, le tensioni sociali, le povertà fisiche e morali, le calamità naturali, sembrano evocare drammatici eventi passati, con derive ancor più inquietanti per il futuro.
Ma proprio in questo contesto l’Anno Santo può diventare occasione, proprio in mezzo a tanto buio, per riaccendere una luce, rianimare una speranza, ritrovare il cammino verso un orizzonte di vita, pace e fraternità.
Nei prossimi mesi, saremmo felici di accogliervi nel nostro Santuario, dove Padre Pio ha dispensato i doni della misericordia di Dio attraverso il sacramento della Riconciliazione per il perdono dei peccati.
Come suoi confratelli e depositari della sua eredità spirituale, saremo a vostro servizio, perché possiate vivere una sosta spirituale, rinfrancarvi interiormente e preparare degnamente il vostro pellegrinaggio giubilare per attraversare la porta della Misericordia ed elevare, con san Francesco, la lode e la gratitudine a Dio nell’ottavo centenario del suo “Cantico delle Creature”.
Soprattutto durante l’Avvento e i tempi forti dell’anno liturgico, vi inviteremo a partecipare ad iniziative, catechesi, incontri e celebrazioni, per arricchire il vostro percorso spirituale e la vostra formazione cristiana.
Grazie a Padre Pio TV e ai social ad essa collegati, gli anziani, gli ammalati e i carcerati potranno vivere in comunione con noi i vari eventi di questo anno di Grazia.
Francesco d’Assisi e Pio da Pietrelcina siano i vostri precursori, per percorrere i mesi e i giorni di questo Anno Santo.
La Vergine delle Grazie, vi accompagni con materno affetto e vi conduca all’incontro con Cristo: che è, che era, e che viene.
Buon cammino d’Avvento verso l’Anno Santo!
Il Rettore e i frati cappuccini di San Giovanni Rotondo