Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 28 aprile 2024, s. Pietro Chanel

News
Fr. Maurizio Placentino eletto consigliere generale dei Frati Cappuccini

a cura di Stefano Campanella, 20 giu 2023

COMUNICATO STAMPA 3/2023
Fr. Maurizio Placentino eletto consigliere generale dei Frati Cappuccini

La Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini gioisce per l’elezione di fr. Maurizio Placentino da San Giovanni Rotondo a consigliere generale dell’Ordine, incarico finora ricoperto da fr. Francesco Neri, che il 19 aprile scorso è stato nominato arcivescovo di Otranto da Papa Francesco e che il 17 giugno ha ricevuto l’ordinazione episcopale nella cattedrale della cittadina salentina e ha preso formalmente possesso della cattedra episcopale. La nomina, formalizzata con decreto del ministro generale, fr. Roberto Genuin, del 19 giugno 2023, pone cronologicamente il prescelto come terzo frate della Provincia a svolgere questo ministero nell’intera storia dell’Ordine, dopo fr. Stefano Giagnorio da San Nicandro Garganico (che ha svolto il mandato dal 1844 al 1847) e fr. Felice Fiorentino da San Giovanni Rotondo (1853-1859).

Nato il primo maggio 1977 a San Giovanni Rotondo, fr. Maurizio Placentino ha avvertito la vocazione all’età di undici anni, conquistato dalle conferenze tenute nelle scuole cittadine da padre Paolo Covino, il cappuccino che amministrò l’unzione degli infermi a Padre Pio poco prima della sua morte. Dopo aver frequentato il Seminario serafico a Pietrelcina (BN) e a Venafro (IS), ha vestito l’abito cappuccino il 6 ottobre 1996 a Morano Calabro (CS). Ha emesso la professione temporanea dei voti il 20 settembre 1997 sempre a Morano Calabro, confermando definitivamente la scelta di vivere in castità, obbedienza e senza nulla di proprio il 30 settembre del 2000 a Foggia nelle mani dell’allora ministro provinciale fr. Paolo Maria Cuvino (nipote di padre Paolo Covino). Il 3 luglio 2004 è stato ordinato sacerdote dal vescovo cappuccino di Goré (Ciad) Rosario Pio Ramolo, a San Giovanni Rotondo, nella nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, consacrata due giorni prima. Ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche nel 2007 presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e il dottorato in Teologia Biblica nel 2017, presso la Pontificia Università Gregoriana, con una tesi sul tema: “Cominciando dal tempio. Gesù e il tempio nel Vangelo di Luca”.

Nella sua Provincia religiosa fr. Maurizio ha ricoperto i seguenti incarichi: guardiano e direttore del Seminario di Isernia, responsabile del Servizio di animazione vocazionale con sede a San Marco la Catola (FG), guardiano del Convento di Santa Fara di Bari (sede del Teologato) e vicemaestro degli studenti, nell’ambito della Collaborazione interprovinciale delle Provincie meridionali dei Frati Minori Cappuccini. Il 3 maggio 2017, nel corso del CXXVIII Capitolo Provinciale ordinario, ha ottenuto la fiducia dei suoi confratelli che lo hanno eletto, divenendo il 139° ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio. Il 3 giugno 2020 il suo incarico di governo è stato rinnovato per il successivo triennio dal ministro generale dell’Ordine, fr. Roberto Genuin, sulla base di quanto previsto dall’art. 133 delle Costituzioni, dopo aver sospeso, con lettere del 17 e del 21 marzo e del 4 aprile, la celebrazione di tutti i Capitoli provinciali, a causa dell’emergenza coronavirus. Il mandato è terminato con la celebrazione del CXXX Capitolo provinciale ordinario, svoltosi a San Giovanni Rotondo dal 6 all’8 febbraio 2023, nel quale è stato eletto 140° ministro provinciale il suo vicario, fr. Francesco Dileo da Cerignola.

San Giovanni Rotondo, 20 giugno 2023

Il responsabile dell’Ufficio Stampa

Stefano Campanella

 

 


Le tenebre che a volte circondano il cielo delle anime vostre sono luce: per esse voi vi credete nel buio, ed avete l'impressione di trovarvi nel mezzo ad un roveto ardente. Infatti quando il roveto brucia, l'aria intorno si riempie di nembo e lo spirito smarrito teme di non vedere, di non comprendere più nulla. Ma è allora che Iddio parla ed è presente all'anima: che ode, intende, ama e trema. Non aspettate adunque il Tabor per vedere Iddio quando già lo contemplaste sul Sinai! ( GF,174 ).

Ultime Notizie

Fr. Gregorio D’Arenzo è tornato alla Casa del Padre.

Si è spento questa mattina presso l’ospedale “Casa Sollievo della…

Buona Pasqua

BUONA PASQUA Gesù risorto ti sostenga sempre nelle prove dell’anima…

Pasqua 2024

PASQUA 2024 Settimana Santa   Domenica delle Palme - 24…

QUARESIMA 2024

Mercoledì 14 febbraio, chiesa “Santa Maria delle Grazie”ore 18,00      Celebrazione…

TRASLAZIONE RELIQUIA DI SAN PIO

Domenica 17 marzo, chiesa “Santa Maria delle Grazie”Ore 11,00     Traslazione…

Settimana di preghiera per l'Unità dei Cristiani 2024

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA Chiesa Santa Maria delle Grazie da giovedì…

Lettera del Rettore in occasione dell'Avvento 2023

  Sorelle e fratelli, la Pace sia con voi! in…

Fra Daniele Natale

Profilo biografico di fr. Daniele    Michele Natale nacque pochi…