Rachelina Russo nacque a San Giovanni Rotondo (FG) il 21 aprile 1875. Frequentò fin dal 1909 la chiesa annessa al convento dei Cappuccini e fu lieta di servire il Serafico Padre San Francesco nei suoi frati appena giunti in paese, i quali espressero la loro riconoscenza dandole il titolo di «procuratrice» e l'attestato di affiliazione all'Ordine.
Conobbe Padre Pio a Foggia, nel 1916, presso il convento di Sant'Anna, di ritorno da un pellegrinaggio al santuario della Madonna Incoronata.
Visitò altre volte Padre Pio nel capoluogo dauno, prima che egli venisse trasferito definitivamente a San Giovanni Rotondo.
Fu una delle prime figlie spirituali del giovane Cappuccino, da cui apprese le pratiche necessarie per vivere una vita devota, il modo più proficuo di pregare e di meditare, come amare veramente il Signore e la Vergine Santissima (cf. Epist. III, 495-527).
Il venerato Padre, durante i suoi brevi periodi di assenza dalla cittadina garganica per motivi legati al servizio militare, le inviò alcune letterine.
Morì il 7 febbraio 1968.