Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 14 settembre 2025, Esaltazione della Santa Croce

Gli altri luoghi
Gesualdo

Gesualdo, centro agricolo dell'Appennino Sannita, posto tra i fiumi Calore e Ufita, venne fondato dai longobardi da parte di Gesualdo di Benevento, da cui prese il nome il feudo.
Meritano particolare attenzione il castello medievale, ampliato nel XVI secolo, la Chiesa seicentesca di Santa Maria, e la chiesa parrocchiale (1755) dove sono conservate tele e statue lignee del XVIII secolo, di scuola napoletana.

Informazioni utili
Come raggiungerci »

Come arrivare
A16 Napoli-Bari uscita Grottaminarda.
Il Comune è raggiungibile anche con autobus di autolinee pubbliche sulla linea Grottaminarda-Gesualdo.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Ariano Irpino sulla linea Benevento-Foggia.
per gli orari consultare il sito www.trenitalia.it

Telefoni utili
Convento Padri Cappuccini - 0825 401024
Municipio - 0825 401003
Vigili Urbani - 0825 403158
Carabinieri - 0825 401025
Farmacia - 0825 401039

Convento
Il convento dei Cappuccini fu eretto a spese del Principe Don Carlo Gesualdo ed apparteneva alla Provincia Monastica di Napoli.
Venne abbandonato dopo la soppressione del 1866 e fu ceduto ai cappuccini di Foggia nel 1905. E' stato gravemente danneggiato dal terremoto del 1980 e si sta procedendo ai lavori di restauro. In questo convento, Fra Pio trascorse circa un mese, come studente di teologia morale. E' certa la sua breve dimora per testimonianza dei compagni di studio. Disse Padre Giulio Guglielmo da S.Giovanni Rotondo, compagno di noviziato: "... si avvertiva spontaneo, per la sua assenza, un gran vuoto nei nostri conventi e si viveva di speranze e aspettative, che ci infondevano conforto e quasi certezza che l'amabile presenza di fra Pio fosse sempre con noi".

 


Non ti lamenterai mai delle offese, da qualunque parte ti vengono fatte, ricordandoti che Gesù venne saturato di obbrobri dalla malizia degli uomini che egli stesso aveva beneficato. Scuserai tutti colla carità cristiana, tenendo innanzi agli occhi l'esempio del divino Maestro che scusò persino i suoi crocifissori dinanzi al Padre suo (AP).

Ultime Notizie

Novena Festa di San Pio 2025

Novena in preparazione alla festa di san Pio da Pietrelcina.

Perdono del Gargano 2025

Anche quest’anno, la fraternità dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo…

Fra Daniele Natale

Profilo biografico di fr. Daniele    Michele Natale nacque pochi…