Convento Santuario di San Pio da Pietrelcina, 05 gennaio 2025, s. Amelia

I Figli Spirituali
Brunatto Emmanuele

Emmanuele Brunatto nacque a Torino il 9 settembre 1892. Attore, cantante, impresario di moda, passava da una città all'altra in Italia e all'estero, e si tuffò nella vita mondana. Nel 1920 sentì parlare di Padre Pio e decise bruscamente di partire per San Giovanni Rotondo. Quando giunse nella chiesetta, Padre Pio, avendolo notato, lo fulminò con uno sguardo come se avesse visto il diavolo in persona. Brunatto, definendosi il "pubblicano" perchè consapevole di aver peccato molto nella sua vita precedente, fece pentito l'accusa dei peccati. Mentre riceveva l'assoluzione, avvertì effluvi di rose e di violette. Padre Pio lo accettò come figlio spirituale. Visse nel convento di San Giovanni Rotondo dal 1920 al 1925. 

Durante le persecuzioni dell'innocente Frate stigmatizzato operò instancabilmente per garantire a Padre Pio piena libertà di esercizio del suo ministero, e non rimase insensibile di fronte alle sofferenze che la seconda guerra mondiale inflisse a migliaia di esseri umani nella Parigi occupata dai tedeschi, che trovarono in lui un aiuto e un sostegno. Da non dimenticare che contribuì generosamente a sostenere la costruzione della Casa Sollievo della Sofferenza. Morì a Roma il 10 febbraio 1965 e fu sepolto nel Cimitero del Verano.

In occasione del centenario del suo incontro con Padre Pio , il corpo di Brunatto il 26 settembre 2020 è stato sepolto nel cimitero di San Giovanni Rotondo di fronte la vecchia cappella dei Frati Cappuccini dove riposano anche i genitori di Padre Pio.


"Incominciamo oggi, o fratelli, a fare il bene, ché nulla fin qui abbiamo fatto". Queste parole che il serafico padre san Francesco nella sua umiltà applicava a se stesso, rendiamole nostre all'inizio di questo nuovo anno. Veramente nulla abbiamo fatto fino ad oggi o, se non altro, ben poco; gli anni si sono susseguiti nel sorgere e nel tramontare senza che noi ci domandassimo come li avevamo impiegati; se niente vi era da riparare, da aggiungere, da togliere alla nostra condotta. Abbiamo vissuto all'impensata, come se un giorno l'eterno giudice non dovesse chiamarci a sé e chiederci conto del nostro operato, del come abbiamo speso il nostro tempo. Eppure di ogni minuto dovremo rendere strettissimo conto di ogni movimento della grazia, di ogni santa ispirazione, di ogni occasione che ci si presentava di fare il bene. La più lieve trasgressione della legge santa di DIO sarà presa in considerazione! (TN, 29).

Ultime Notizie

Natale 2024

Spalancate le porte alla speranza

"Buon cammino d’Avvento verso l’Anno Santo!"

Cari fedeli e devoti di san Pio,  all’inizio dell’Avvento desidero…

Traslazione reliquia di San Pio da Pietrelcina - 2024

Programma di domenica 24 novembre 2024 giorno della Traslazione della…

Novena e Festa del Serafico Padre San Francesco 2024

Novena e Festa del Serafico Padre San Francesco 2024

Libretto Veglia San Pio 2024

Libretto Veglia San Pio 2024 Qui in basso è possibile…

Veglia e Festa di San Pio 2024

FESTA DI SAN PIO DA PIETRELCINA 2024 Domenica 22 settembre…

Novena per la Festa di San Pio - 2024

Dal 14 al 21 Settembre 2024 - CHIESA INFERIORE -…